Sono mesi ormai che va avanti la battaglia per lo Ius Soli, un gesto di Giustizia, Solidarietà, ma soprattutto di Umanità.
Questa sfida intestata dal Partito Democratico viene portata avanti con spirito di servizio nonostante sarà un’arma a doppio taglio in vista delle prossime elezioni politiche che si terranno in primavera. Tanti nostri detrattori la sfrutteranno per dire male di noi, eppure la continuiamo, senza remore, senza timore, come quella sul biotestamento e fine vita.
Come Giovani Democratici della città metropolitana di Napoli non siamo scesi subito in piazza, non per volontà, ma per spirito di comunità: aspettavamo una direzione nazionale in merito ad una tematica tanto forte ed importante. Eppure a Pozzuoli i GD organizzavano già una lectio magistralis in merito col costituzionalista unicas Marco Plutino.
Durante la festa provinciale però si è iniziato un percorso di sensibilizzazione sotto l’hashtag #behuman basato sul valore umano dell’immigrazione, in cui protagonista vera non fosse la solita politica autocelebrativa e sterile, bensì la vita, la vita reale di giovani immigrati che hanno scelto di impegnarsi per la comunità che li ha accolti: esempio ne è Ibrahim Coulibaly, presidente dell’associazione Mandè.
A seguito infatti della manifestazione nazionale #maipiusoli, tenutasi a Roma, dove sono intervenuti Giovani Democratici di tutta Italia, i giovani della provincia di Napoli hanno trovato la carica per partire, accogliendo il mio invito e di tutta la segreteria napoletana a sensibilizzare i territori sulla tematica.
Tanto è stato l’entusiasmo che nell’arco della prossima settimana ci saranno diverse iniziative, da Marigliano, a Nola, a Fuorigrotta, a Pianura, A Casalnuovo, e tante altre sono certo che ci saranno.
È doveroso un grazie personale a tutti i compagni e gli amici che col loro lavoro rinnovano il mio amore per questa organizzazione, e pubblicamente a molti di loro vanno le mie scuse se purtroppo non riesco ad essere presente ad ognuna delle loro iniziative, anche se vorrei tanto.
Napoli per lo Ius Soli c’è!
I Giovani Democratici ci Sono!
Il resp. Immigrazione
Mario Viglietti
**Di seguito alcune locandine delle iniziative svolte e in programma**
IUS SOLI: Essere italiani
Assemblea pubblica
Giovani Democratici di Pozzuoli
Mercoledì 26 luglio ore 20
Piazza delle Repubbliche 56 – Pozzuoli
E’ solo questione di gIUStizia e SOLIdarietà
Assemblea Pubblica
Giovani Democratici di Marigliano/Nola
Giovedì 30 novembre ore 19
Centro polifunzionale ex Chalet Villa comunale – Marigliano
Sono Italiano solo se lo era il nonno di mio nonno?
Giovani Democratici di Pianura/Fuorigrotta
Martedì 5 dicembre ore 17:30
Centro studi in via Cinthia 35-36 – Fuorigrotta
IUS SOLI e integrazione: uno sguardo oltre le apparenze
Giovani Democratici di Casalnuovo
Giovedì 7 dicembre ore 18:30
Via Roma 148 – Casalnuovo