Capitolo 1 | #riformaGD
Finalmente ci siamo: venerdì 27 marzo a partire dalle 14:30 abbiamo convocato la prima Assemblea Pubblica sul futuro dei Giovani Democratici.
Sarà un confronto aperto: chiunque, iscritto o non iscritto, potrà unirsi a noi per raccontarci come immagina l’organizzazione politica giovanile del futuro. E cosa dovranno fare i Giovani Democratici per esserlo.
Sarà il primo pit-stop dopo cinque mesi di #RiformaGDtour in giro per l’Italia: presenteremo le proposte raccolte sui territori, per studiarle e arricchirle. E porteremo così in Campania il percorso iniziato a dicembre con #Factory365.
Sarà il momento giusto per chiamare a raccolta le realtà dell’associazionismo, del mondo del lavoro, dell’università, dei comitati cittadini che crediamo debbano essere al nostro fianco nel progetto della nuova giovanile.
Sarà l’occasione per visitare un luogo simbolo del fermento civico e culturale del nostro territorio, spesso colpevolmente trascurato dalle istituzioni locali: l’Istituto Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, diploma d’onore del Parlamento Europeo, a Palazzo Serra di Cassano.
Per tutto questo sarà il primo vero esperimento di #RiformaGD: una giovanile che si ripensa senza chiudersi nell’analisi dei modelli formali ma misurandosi con il dibattito pubblico e che sa mettere a sistema attorno a sé le storie e le esperienze dei giovani cittadini del proprio territorio. Con una cornice: quella dell’Europa come orizzonte necessario per una giovanile moderna.